venerdì 20 aprile 2012

ELEZIONI: CHI PIU' E CHI MENO OVVERO IL DIBATTITO FRA I CANDIDATI

Eravamo più di 80 persone ieri sera a confrontarci con i candidati sindaco sulle 12 dimensioni del Benessere Equo e Sostenibile. Nella generale e totale indifferenza delle più classiche fonti di informazione  80 persone per un paio d'ore si sono occupate di ciò che più ci sta a cuore, il bene comune e la qualità della vita. Anni luce lontani dalle lobby e dai gruppi organizzati per la spartizione dei nostri capitali (chi ha pensato solo ai soldi è fuori strada) abbiamo provato a ragionare con tutti e per tutti senza alcun interesse ma con molti interessi: Ambiente; Salute; Benessere economico; Istruzione e formazione; Lavoro e conciliazione tempi di vita; Relazioni sociali; Sicurezza; Benessere soggettivo; Paesaggio e patrimonio culturale; Ricerca e innovazione; Qualità dei servizi; Politica e istituzioni. 

Ardigò, Boldi, Bonaldi, Buttino e Torazzi si sono destreggiati, chi più e chi meno, fra le insidie delle domande a tema proponendo democraticamente soluzioni alternative in un confronto aperto. Sono stati al nostro "Gioco dei 100 denari" nel quale abbiamo chiesto loro di esporsi destinando risorse finite dividendole fra gli assessorati della loro fantagiunta: istruzione, formazione, cultura; impresa, lavoro, sviluppo; urbanistica; welfare; ambiente e non sono mancati gli spunti di riflessione. Da ultimo hanno tutti accettato di rispondere alle numerose domande dalla platea, senza filtri.
Cliccando qui è possibile scaricare tutte le slide proiettate durante la serata (non vi scoraggiate nel sfogliarle, le più interessanti a mio parere, le torte dei 100 denari, le trovate dalla 43 in poi) e con un po' di pazienza a breve sarà pubblicata in rete l'intera registrazione dell'evento, nel caso ve lo foste persi o proprio proprio ci teneste e rivederlo...
Il candidato Bergami ha da subito cortesemente declinato l'invito, pur apprezzando l'iniziativa, non considerandosi candidato sindaco (se lo dice lui...); il candidato Agazzi, dopo aver confermato pubblicamente la sua partecipazione tempo fa, ha cambiato idea e programma all'ultimo, comunicandocelo giusto il giorno prima dell'incontro, preferendo presenziare come uditore ad un convegno sulla costruzione di una autostrada.
Anche a lui, comunque, ed a tutti i nostri candidati auguriamo buon viaggio! noi intanto vi invitiamo ad allacciare le cinture di sicurezza...


Crema Cambia, AOcchiAperti, Caffè Politico, Mondi Vitali

Nessun commento:

Posta un commento