martedì 18 dicembre 2012

PREFERISCO LA COSTITUZIONE



"Anche la struttura naturale del matrimonio va riconosciuta e promossa, quale unione fra un uomo e una donna, rispetto ai tentativi di renderla giuridicamente equivalente a forme radicalmente diverse di unione che, in realtà, la danneggiano e contribuiscono alla sua destabilizzazione, oscurando il suo carattere particolare e il suo insostituibile ruolo sociale.


Questi principi non sono verità di fede, né sono solo una derivazione del diritto alla libertà religiosa. Essi sono inscritti nella natura umana stessa, riconoscibili con la ragione, e quindi sono comuni a tutta l’umanità. L’azione della Chiesa nel promuoverli non ha dunque carattere confessionale, ma è rivolta a tutte le persone, prescindendo dalla loro affiliazione religiosa. Tale azione è tanto più necessaria quanto più questi principi vengono negati o mal compresi, perché ciò costituisce un’offesa contro la verità della persona umana, una ferita grave inflitta alla giustizia e alla pace."

Joseph Aloisius Ratzinger



Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.
Costituzione della Repubblica Italiana, Principi Fondamentali, Art. 3, Art. 7.

1 commento:

  1. per quale ragione il matrimonio tra persone dello stesso sesso dovrebbe minare alla base il matrimonio tradizionale? proprio non arrivo a capire la logica che ci sta dietro.
    ma quello che più mi disturba è essere trattato come un idiota: si dice che l'omosessualità è
    contro natura che si dice che il matrimonio tra omosessuali è sbagliato sia per le altre culture non cattoliche sia in generale per la ragione.
    si vadano a studiare qualche recente studio di etologia che parla di omosessualità tra gli animali oppure qualche studio sociologico su come sono trattati omosessuali in altre culture.

    aspetto vostri commenti perchè secondo me questo è un argomento di civiltà che fa la differenza nel dibattito pubblico.

    grazie a chi l'ha postato

    RispondiElimina