domenica 10 luglio 2011

L'ASSEDIO



Tempo di esodi estivi, ce lo ricordano tutti i TG, tempo di veline a Formentera, tempo di gran caldo e di crociere, tempo di viaggi: "Quattro anni di viaggi nel Mediterraneo lungo i confini dell'Europa. Alla ricerca delle storie che fanno la storia...". Così inizia la presentazione di FORTRESS EUROPE , fortezza Europa, il blog di Gabriele Del Grande che ci aiuta a ricordare che l'etichetta avvenimenti ed attualità non è certamente la più azzeccata per inquadrare il fenomeno che in questi mesi stiamo vivendo tutti... che con le veline e le vacanze però ha ben poco a che fare.

2 commenti:

  1. E tutti facciamo finta di non vedere. Quasi 18mila morti e un sacco di milioni di euro spesi per rimpatriare poco più di 2000 persone.
    Grazie della segnalazione. Mondi vitali dovrebbe, a mio parere, linkare questo blog.

    RispondiElimina
  2. Ho dato un occhio al blog e mi ha stupito la cifra relativa al costo dei reimpatri: circa 5000 a testa nel 2010, per circa 2000 persone. Questa è gente che, con ogni probabilità, avrà speso una cifra simile per entrare clandestinamente in Italia.
    Sorvolo sulle giuste considerazioni emotive e, da vecchio economista, mi concentro sui numeri. Direi che siamo di fronte ad una grande asimmetria informativa: qualcuno non ha fatto i conti con l'oste e si è creato un paradosso.
    Le persone che arrivano in Italia non hanno idea che cosa troveranno: non siamo di fronte solamente a profughi di guerra e disperati, qua c'è gente che lascia un lavoro nel proprio paese e trova l'inferno...
    I politici mettono in campo misure senza dirci in anticipo (e forse senza saperlo neanche), quanto costano. Così tagliamo sull'assistenza ai disabili per finanziare i reimpatri...

    RispondiElimina