mercoledì 6 luglio 2011

QUALE FUTURO PER IL WELFARE LOCALE?

Nel pomeriggio di oggi, un gruppo di persone si sono messe attorno ad un "tavolo" per iniziare a riflettere insieme sulle prospettive e sul futuro del welfare locale. Queste persone sono amministratori locali, sindaci e assessori, dirigenti e funzionari pubblici, responsabili dei servizi sociali comunali, rappresentanti del privato sociale e dell'azienda sanitaria locale.
Molti sono stati gli stimoli alla riflessione proposti dalla Dott.ssa Franca Olivetti Manoukian che ha guidato il momento di riflessione.
Al di là dei contenuti - di cui vi daremo conto - e ancor prima dei prodotti e degli esiti, crediamo sia importante indicare questo percorso come una bella opportunità per la comunità locale.
Ognuno dei partecipanti riveste un ruolo e esprime un'appartenenza, ma questo pomeriggio crediamo che le persone presenti abbiano messo in campo una disponibilità preziosa, una condivisione di esperienze e di competenze, dimostrandosi risorsa reale per il bene comune.
Oggi si è sentita  una "ventata di novità", si è condiviso uno spazio "politico", abbiamo iniziato a riscoprire un altro "pezzo" del capitale sociale del nostro territorio, forse da troppo tempo distratto da polemiche che non aiutano a rimanere concentrati sulle questioni centrali.
E' iniziato un percorso ... buon cammino a tutti.
   

Nessun commento:

Posta un commento