lunedì 13 febbraio 2012

BENESSERE EQUO SOSTENIBILE

Riprendiamo la tematica della METRICA DEL BENESSERE riportando la descrizione dei 12 indicatori del PROGETTO BES. Iniziamo con l'indicatore n. 1 AMBIENTE



L'ambiente nel quale si vive condiziona fortemente il benessere dei cittadini. Dalle risorse che alimentano la produzione e l’economia, al piacere che ci dà il contatto con la natura il benessere umano è inestricabilmente legato e dipendente dall’ambiente.
L'ambiente deve essere considerato il nostro capitale naturale che influenza il benessere umano in molteplici domini sia direttamente attraverso le risorse sia indirettamente attraverso i servizi. La più avanzata conoscenza scientifica e l’accresciuta "coscienza ecologica" hanno messo in luce come le tipologie di produzione e consumo, l’uso di risorse ed energia, l’offerta di servizi possano modificare le condizioni dell’ambiente in misura rilevante. Il dominio si basa su indicatori che forniscono una valutazione dello stato dell’ambiente in Italia, dei servizi ecosistemici, della qualità percepita e misurata dell’ambiente in cui vivono i cittadini, con particolare riferimento all’ambiente urbano.

Nessun commento:

Posta un commento