sabato 10 marzo 2012

ELEZIONI: BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE PER CREMA


Che cosa significa fare politica oggi?
E, soprattutto, come fare politica oggi?
Sono domande estremamente attuali nel mezzo di una crisi che è economica, ma anche di fiducia. Lo sono per i cittadini di Crema che si apprestano a eleggere il nuovo sindaco.
In molti prevale un senso di estraneità e distacco nei confronti dei partiti e delle loro proposte. Anche noi siamo molto critici sui partiti e sulle loro responsabilità, pur pensando che rimangano strumenti irrinunciabili per una democrazia compiuta.
Per noi la politica è trovare soluzioni comuni ai problemi di tutti e non rispondere a singoli interessi per i bisogni di pochi. La seconda strada è quella dei furbi, degli individualisti, di chi si preoccupa solo del proprio vantaggio.
Facciamo parte di gruppi spontanei che sono nati a Crema negli ultimi due anni in ambiti diversi e con diverse sensibilità (politiche, amministrative, sociali, culturali, religiose), ritenendo che ci fosse bisogno di nuovi spazi di confronto oltre ai canali già esistenti sul territorio.
Abbiamo sinora realizzato iniziative pubbliche e offerto spazi e temi di confronto in rete.
La passione per il bene comune ci ha portato ad impegnarci in un percorso incentrato su un progetto Istat denominato “BES – benessere equo e sostenibile”. Si tratta del tentativo di elaborare una misurazione della qualità della vita che vada oltre il PIL e i fattori puramente economici, includendo anche dimensioni sociali, ambientali e psicologiche. Riteniamo che possa essere una prospettiva a partire dalla quale riflettere sull’amministrazione della nostra città.
E’ nostra intenzione proporre degli incontri per presentare ed approfondire il BES e le sue implicazioni a livello locale ed invitare tutti i candidati sindaci per Crema ad un confronto pubblico in merito alle scelte amministrative sulla qualità della vita.


Mondi Vitali

Nessun commento:

Posta un commento