sabato 26 maggio 2012

PERCHE' E' BENE (PRE)OCCUPARSI DI BEPPE GRILLO?

Per contribuire al dibattito e alla riflessione rilanciamo un articolo apparso su www.bene comune.net

Perché è bene (pre)occuparsi di Beppe Grillo

Fabio Macioce - 23/05/2012




1 commento:

  1. Ho la sensazione che si voglia dialogare con il M5S con l'idea che sia un partito nazionale di stampo tradizionale. Si cerca in Grillo un leader con cui dialogare, una nomenclatura a cui far riferimento.
    Forse è proprio l'assenza di questo che piace e che spiazza di più: piace a chi lo ha votato e spiazza le lobby di potere, che cercano comunque di salire sul carro del vincitore. Quando la Lega si presentò come partito di lotta, in antitesi ai vecchi partiti, piacque molto all'elettorato del Nord, ma a lungo andare, diventato partito di governo, piacque molto anche alle lobby che al nord fanno affari. Questo perchè la Lega ha comunque una struttura da partito del novecento, stile Partito Comunista.
    Non so che tipo di evoluzione avrà il M5S, ma potrebbe aprire ad una stagione nuova della politica (e non dell'antipolitica) aprendo i cittadini alla partecipazione e al confronto sui problemi concreti e sui valori che ispirano il nostro vivere comune, al di fuori della struttra rigida dei partiti vecchia maniera.

    RispondiElimina