martedì 23 ottobre 2012

25-27 OTTOBRE: 1^ FESTIVAL DELLA FAMIGLIA


La famiglia è una risorsa vitale non solo per i suoi componenti, ma per l'intera collettività. Essa è produttrice di beni relazionali, affettivi, sociali ed economici che avvantaggiano in forma diretta e indiretta i singoli individui e la società. Le politiche familiari rivestono pertanto un'importanza strategica in quanto trasversali a diversi ambiti della vita pubblica e privata, stimolando gli operatori di ogni settore a sviluppare confronti e collaborazioni all'interno di una rete orientata alla crescita sociale ed economica del territorio.
In particolar modo negli ultimi anni il Dipartimento per le politiche della famiglia e la Provincia autonoma di Trento hanno lavorato per la promozione di politiche intersettoriali e strutturali finalizzate alla costruzione di un sistema partecipato e orientato a sostenere, nei percorsi di vita, sia i singoli cittadini che le famiglie, considerate nucleo originario di protezione, socializzazione ed educazione.
Gli interventi realizzati si sono ispirati a logiche di distretto con l'attivazione di laboratori territoriali, la sperimentazione di politiche pubbliche integrate, la creazione di occasioni di confronto e il rilancio di una cultura amministrativa orientata all'innovazione dei modelli organizzativi e dei servizi/prodotti.
Il Festival della Famiglia, strutturato in due sedute plenarie e sei sedute tematiche, rappresenta una rilevante occasione di discussione, nel quadro socio-economico attuale, sia in merito alle strategie di possibile sostegno alle politiche familiari che alla creazione di opportunità di sviluppo territoriale.

Nessun commento:

Posta un commento