giovedì 11 luglio 2013

HAI SENTITO? IL TERREMOTO



"Hai sentito?" mi domanda una collega affacciandosi trafelata alla soglia della porta del mio studio.  "No -risposi- perché? che dovevo sentire?", "...il terremoto!".
Era il 29 maggio 2012, io non sentii nulla ma in quegli stessi istanti decine di persone persero la vita, altre migliaia se la videro stravolta in trenta secondi.
Pochi minuti dopo le agenzie di stampa hanno cominciato a diffondere le drammatiche notizie. Al termine della giornata di lavoro, tornato a casa, 60 km più a nord la vita continuava a scorrere come sempre, qualche decina di km più a sud, invece, la vita non sarebbe stata più la stessa.

In collaborazione con l'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna proponiamo un contributo dedicato al convegno “Imparare dall’esperienza. L’assistenza psicologica nelle maxiemergenze” svoltosi il 25 maggio scorso.
Nel video le interviste all’On. Giuseppe Zamberletti, Presidente ISPRO e Presidente emerito della Commissione Grandi Rischi presso il Dipartimento di Protezione Civile, Angelo Tranfaglia, Prefetto di Bologna, Giuseppe Luigi Palma, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, Fabrizio Curcio, Direttore Ufficio Gestione delle Emergenze del  Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e Nora Marzi, responsabile del Servizio di Psicologia dell’Area Nord dell’AUSL di Modena.

Possiamo sin d'ora anticipare che, al termine del periodo estivo, pubblicheremo un nuovo contributo sul tema della tutela della salute psichica dei cittadini. Ringraziamo il Presidente, il Consiglio e la Segreteria dell'Ordine  degli Psicologi dell'Emilia-Romagna per la disponibilità dimostrata. Un grazie particolare va alla dr.ssa L. Franchomme che ha creato il contatto.

Nessun commento:

Posta un commento