Ciao a tutti, scusate il lunghissimo silenzio, ma davvero settembre è stato un mese “terribile” nel senso che tra lavoro, dopo lavoro, attività varie, visite ricevute... non ho davvero avuto praticamente tempo.... in più senza scheda telefonica, non ho praticamente avuto contatti con l’altra parte del mondo. Vi scrivo dal computer di un’amica che me lo ha prestato perché non passassi troppe ore in internet... non scrivo molto spesso, quindi mi si accumulano le cose da dire...
Sono alla vigilia di alcuni giorni di vacanze, ho chiesto le ferie che mi spettano, visto che fino ad ora non ne sapevo nulla... giovedì parto, andrò a visitare la barranca del cobre nello stato di Chihuahua, è come il gran canyon però più grande.... sono 4 anni che ci penso e solo adesso mi sono decisa.
Spero che vada tutto bene, non so se perché bassa stagione o per quale altra ragione ma i prezzi degli hotel sono assurdamente bassi anche per i prezzi di qui!! Per non correre rischio di finire in una topaia a mangiar segatura abbiamo preferito non prenotare, arriviamo e vediamo cosa c’è disponibile.
Ora voglio aggiornarvi brevemente sui fatti di cronaca degli ultimi tempi: vi avevo accennato all’attentato al casinò, tra gli indagati, non come autori materiali ma come “menti” o “denari” ci sono il fratello del sindaco scoperto dalle videocamere interne a riscuotere tangenti, ma lui dice che solo gli stavano pagando il formaggio.... il cognato e il nipote del governatore accusati di traffici illeciti e riciclaggio di denaro mentre che tra gli arrestati come autori materiali ci sono 6 persone di cui 2 poliziotti in attività e comunque nessuno di questi 6 ha più di 26 anni, uno solo 18!! Vengono reclutati giovanissimi dai narcos perché imparano meglio e sono facili da conquistare con molto denaro facile. Circa un mese fa ad Acapulco, altra zona “calda” hanno arrestato uno dei boss locali, accusato di vari traffici di droga, armi, e di aver partecipato o ordinato 450!!!!! omicidi, beh è un ex poliziotto che dopo 10 anni di servizio è stato licenziato per estorsione!! Solo per farvi capire come si giustifica poi l’assoluta diffidenza della gente nei confronti delle forze dell’ordine.
Cambio invece di tema: da gennaio al lavoro sono da sola e ho sempre una marea di pazienti, sempre chiedo un aiutante, ma non arriva mai; recentemente mi sono state proposte un paio di persone che vorrebbero “provare” a lavorare come fisioterapisti, per vedere se possono farlo!!! come “provare”? io voglio provare a lavorare come presidente della repubblica, vediamo se ci riesco… Assurdo!!! ma qui comunque è così comune che la gente si inventi come tirare a campare... Vi avevo scritto che il primo presunto fisio, così lui si dichiarava, con cui avevo lavorato in realtà non aveva neppure la 3° media!! E la gente pagava per passare a terapia...
C’è un mercato a Città del Messico, Tepido, dove si trova davvero di tutto, legale o meno, la polizia già ha rinunciato a sequestrare materiale, fra le cose in vendita ci sono titoli di studio: vai, scegli cosa vuoi essere, in quale università vuoi aver studiato, consegni un paio di foto, paghi, non ho idea quanto, e già sei laureato!!! Per questo poi per lavorare in un posto serio ci sono da fare delle trafile burocratiche incredibili per dimostrare che veramente hai studiato per il tuo titolo!! Altra cosa molto comune qui è passarsi in eredità o vendere il proprio posto di lavoro, soprattutto se si tratta di dipendenti pubblici, è assolutamente risaputo, non è legale, però si fa!!!
Una mia paziente, maestra, vuole rinunciare al suo lavoro e così il preside le ha chiesto di trovare un sostituto, si tratta di vedere chi paga meglio, poi si capisce perché una mia ex paziente, maestra delle elementari, mi ha chiesto quante ore di autobus fossero necessarie per venire in Italia!!! E con maestri così, che preparazione possono avere gli studenti? Un mio attuale paziente, di 19 anni, giusto ieri, mi ha chiesto se il Brasile fosse in Europa!!! O, traducendo in termini italiani per farvi capire un’altra sua domanda, se “Torino” fosse nello stato di “Ancona”!!! e questo ha terminato la 3° media!!!! Suo fratello non ancora ma fra qualche tacos di sicuro sì!
Mi spiego: suo fratello è stato rimandato a settembre in matematica, chimica e un’altra materia, non si è presentato agli esami (perché non aveva studiato), ha chiesto ai proff come poter passare l’anno e uno gli ha detto che se avesse fatto un paio di mensole per la classe avrebbe passato il suo esame, un altro gli ha chiesto materiale di pulizia per la scuola e il terzo 5 tacos e gli ha detto dove comprarli!! e un caffè!! e non è l’unico caso!! Perché perdere tempo a studiare! Parlando poi con altre persone mi hanno raccontato fatti analoghi, a quanto pare piuttosto comuni nelle scuole di qui, più nelle pubbliche che nelle private ma ovvio che nessuno studente denunci, è difficile da dimostrare e si rischia di perdere l’anno e dover cambiare scuola. Così facendo i ragazzi imparano sulla loro pelle cosa sia la corruzione, che c’è sempre un modo, il denaro, per ottenere le cose, senza sforzarsi e di tacos in tacos si arriva al diploma e quindi alla laurea.
Qui c’è poi l’idea che se hai studiato qualcosa lo puoi insegnare!!! Per chiarirvi, secondo questa logica, qualsiasi persona che ha terminato le superiori può insegnare storia, geografia, matematica, tutto quello che volete, perché l’ha studiato!!! così si spiega che una mia conoscente dentista dà lezioni di spagnolo e storia in una scuola (privata!! dove le famiglie pagano perché i figli abbiano un’educazione migliore!), un altro ragazzo laureato in legge dà lezioni di geografia e civica, uno in sociologia di storia, matematica e musica. Questo principio si ripete anche nelle università, dove ragazzi appena freschi di laurea o con al massimo un paio d’anni di esperienza, sono assoldati come insegnanti universitari, perché l’hanno studiato e quindi lo sanno!!!
In tutte le scuole c’è la figura del prefetto: è un tuttologo incaricato di mantenere l’ordine e la disciplina (in molti casi è un ex militare) nella scuola, decide i vari castighi e in caso di assenza di un proff si mette ad insegnare la materia di turno (perché ovvio l’ha studiato!!). Beh, non pensate che sia così in tutte le scuole, ci sono buone scuole, con buoni maestri e ottimi alunni, però succedono troppo frequentemente anche queste cose.
Adesso scappo che voglio andare un po’ in spiaggia: sono 2 settimane che la marea è bassissima, il mare è straordinariamente tranquillo, Pacifico, appunto, l’acqua di un limpido incredibile, davvero uno spettacolo di cui è un peccato non approfittare.
Stasera invece c’è un concorso di canto e imitazione di cantanti riservato a minori di 18 anni, partecipa la figlia di un’amica: la bimba è molto bella, imita bene la cantante in questione, però ha una voce assolutamente terribile!!!
Neppure per 50 tacos le farei passare il turno!!!
Nessun commento:
Posta un commento